Ordine in consegna: i vantaggi di firmare con riserva

Ordine in consegna: i vantaggi di firmare con riserva

Ordine in consegna: i vantaggi di firmare con riserva

Cos’è la firma con riserva? Quali possono essere i vantaggi di firmare con riserva al momento della consegna di un ordine effettuato online?

Ogni anno, la vendita online di arredamento di design tende a crescere esponenzialmente. Inoltre, sono sempre di più gli utenti che acquistano direttamente da e-commerce o siti web per arredare il proprio spazio abitativo. Ecco perché, dopo aver effettuato un ordine su internet, diventa importante conoscere alcuni aspetti legati al servizio di spedizione e logistica.

Facciamo chiarezza su questo tipo di servizio. È ormai noto che la maggioranza delle consegne che vengono effettuate da parte dei corrieri espressi tutti i giorni nel mondo sono dovute ad acquisti fatti online. Quindi, su milioni e milioni di consegne che vengono effettuate può capitare (purtroppo) che qualche consegna non vada per il verso giusto. Per esempio, può capitare che il destinatario riceve il pacco dell'acquisto fatto online, ma il pacco sembrerebbe danneggiato o rovinato al momento della consegna.

1° vantaggio: riserva di verificare l’integrità del pacco

É proprio in questi casi che l’utente si può avvalere del diritto di firmare con riserva al momento della ricezione dell’ordine tanto atteso. In questo modo, il destinatario del bene ricevuto tramite il corriere si riserva di verificare l’integrità della merce e che, in caso di danni derivanti dal trasporto, il vettore ne potrà essere tenuto a risponderne.

Il problema sta nel fatto che il corriere consegna al destinatario, nella maggior parte dei casi, il bene imballato in una scatola chiusa; per cui è difficile, nell’esperienza quotidiana, che il destinatario apra e verifichi alla presenza del corriere l’integrità e la funzionalità del bene. Si pensi per esempio a beni che richiedano un montaggio, come nel caso dell’arredamento.

2° vantaggio: maggior sicurezza

A questo punto torna utile al destinatario ricevere la merce con la cosiddetta clausola di “riserva”.

Infatti, la norma che disciplina il contratto di trasporto stabilisce che il ricevimento senza riserve dei prodotti trasportati impedisce al destinatario di denunciare al vettore (corriere) i danni delle cose trasportate, tranne nel caso di dolo o colpa grave del vettore.

Quindi accettare la merce “con riserva” pone il destinatario in una maggiore condizione di sicurezza al riparo da amare sorprese. Comunque, è fatto salvo, in ogni caso, il diritto del destinatario di denunciare successivamente i danni “non riconoscibili” al momento della consegna, quando, per esempio, il pacco che contiene l’oggetto appare esteriormente integro.

3° vantaggio: ottenere rimborso del materiale danneggiato o mancante

Molto spesso capita che il corriere potrebbe addurre numerose scuse, tra cui la fretta di fare altre consegne, la non necessità di firmare con riserva, la mancata autorizzazione a far firmare con riserva la consegna e così via. Bisogna fare attenzione in quanto è solo un modo per evitare responsabilità e per evitarti di esercitare un tuo diritto: firmare con riserva tutela il tuo acquisto e ti permette di chiedere anche il risarcimento al corriere per eventuali smarrimenti o danni subiti dal prodotto/arredamento acquistato.

In conclusione, quindi, cosa occorre fare nel momento in cui l’ordine viene consegnato?

Scoperti i vantaggi di firmare con riserva, non vi rimane altro che chiedere esplicitamente al corriere espresso di poter firmare con riserva, cioè una volta firmato, accanto alla firma, dovrete scrivere “(con riserva)”. Ovviamente è consigliabile mettere anche il motivo.

Ad esempio: “Scatolo leggermente rovinato/danneggiato” oppure “scatolo forato nella parte inferiore”. Dopodiché, ci si affida al servizio clienti che vi contatterà chiedendovi se preferite la sostituzione del prodotto o addirittura il rimborso in caso di prodotti mancanti, tenendo conto, però, che anche in caso di avvenuta firma con riserva, la contestazione deve avvenire entro 7 giorni dalla ricezione dell’ordine.

 



acquisti sicuri - Acquisti sicuri. La sicurezza dei tuoi dati è la nostra priorità.

© 2022 Dwelli Srls - P. IVA 08060730721 - REA BA-601571
Sede legale: Via Mancini, 31 - 70014 Conversano (BA) ITALY